Vi presenteremo ricette della cucina tradizionale russa.
Ricette russe: Salmone alla tartara
Salmone alla tartara – Тартар из лосося (Tartar isz lososia) Difficoltà: Media Reperibilità alimenti: Media Ingredienti per 4 persone Salmone fresco 500 g. Aneto 1 cucchiaio Il succo e la scorza di ½ limone Scalogno 1 (50 g) 1 Avocado (se piace) 1 Cetriolo Germogli di soia 1 cucchiaio olio d’oliva 1 cucchiaino senape (gusto a piacere) Sale e pepe q.b. Peperoncino o pepe a proprio gusto –. Preparazione Preparate la polpa dell’avocado e il cetriolo spellato tagliandoli a dadini e lasciateli nelle ciotole. Prendete un trancio di salmone, sfilettate dei filetti spessi e tagliateli a cubetti molto piccoli. Prendete un recipiente e mettete il salmone a condire con il succo di limone, l’olio d’oliva, sale, pepe q.b. e la senape che avete scelto. Triturate finemente lo scalogno e aneto (se fresco) e aggiungetelo al salmone, girate e amalgamate bene il tutto. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, spolverate con il peperoncino o il pepe e mescolate il tutto per far insaporire bene. Prendete le formine mettete uno strato di avocado, poi uno strato di cetriolo e completate mettendo nelle formine l’impasto e mettere in frigo per 1½-2 ore. Svuotate le formine, con attenzione, su un piatto di portata guarnito con foglie di insalata, sopra le porzioni potete guarnire con germogli di soia. Servire con pane tostato e burro. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricette russe: Polpettine di pesce degli studenti
Polpettine degli studenti – Студенческие котлетки (Studiencieskie Kotlietki) Difficoltà: facile Reperibilità alimenti : facile Ingredienti 1 pesce fresco: sgombri/sardine/sarde/salmone (a proprio gusto), se preferite potete usare il pesce in scatola. 2 uova 1 cipolla 4 cucchiai di semolino 4 cucchiai di olio extra-vergine Sale e pepe q.b Preparazione 1 – A seconda del pesce che usate togliete le lische, per sgombri e salmone usate i filetti e usando il frullatore sminuzzatelo (pochi secondi). 2 – Se usate il pesce in scatola mettete il pesce scelto sgocciolato su un contenitore e schiacciate bene con una forchetta. Tritate finemente la cipolla e mettetela su un piatto. Fate bollire 150 cl. di acqua su un piccolo tegame, versate il semolino e usando una frusta, per non aggrumare, cuocete per 3 minuti. Lasciate raffreddare la polenta di semolino. Aggiungete nel contenitore dove avete lavorato il pesce, la polenta di semolino, la cipolla triturata finemente, le uova, il pepe e salate dopo aver assaggiato il mix (fate attenzione, ricordate che il pesce in scatola è già salato di suo). Bagnate le mani e preparate delle polpette schiacciate. Mettete su una padella l’olio extra-vergine e portate a temperatura per friggere a fuoco medio, girando le polpette almeno un paio di volte per parte. Mettetele sul foglio di carta per assorbire l’olio. Servite calde. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricette russe: Timballo di verdure
Timballo di verdure – Овощная запеканка (Ovoscnaia zapekanka) Difficoltà : media Reperibilità alimenti: media Ingredienti per 4 persone Carote 500 g. panna da cucinare 150 g. Uova 3 Patate 250 g. Yogurt naturale 200 gr. Spinaci surgelati 250g Farina 3cucchiai Rafano grattugiato 2-3 cucchiaini Burro 50 g. Pepe, sale q.b.. Preparazione Scongelate gli spinaci al microonde. Spelate e fate bollire le carote e le patate. Preparare separatamente con ciascuna delle verdure un purè con un blander. Ora per ciascuno dei purè preparati secondo il tipo di verdura aggiungete 1/3 di panna, 1/3 di farina e un uovo, per avere una crema consistente, se necessario, aggiungete farina (vi suggeriamo di prepararli separatamente). Condite tutte e tre le verdure con il sale e pepe a piacere. Preriscaldate il forno a 200 ° C. Prendete una forma da forno sufficiente per mettere le verdure preparate precedentemente e imburratela. Mettete sul fondo della forma il purè di carote, poi uno strato di puré di spinaci ( se volete copiare la foto, il purè di spinaci dovete lavorarlo dando la forma di un salsicciotto da sistemare al centro dello strato di carote), poi versate sopra il purè di patate come ultimo strato. Coprite il tutto con la carta per il forno e cuocete in forno per circa 40/45 min. Per la salsa, unite il rafano grattugiato allo yogurt un po’ per volta, assaggiate per renderlo di vs gradimento. Tirate fuori dal forno il timballo e lasciate raffreddare per almeno 10 min., capovolgete la forma e depositatelo su un piatto di portata, poi potete iniziare a tagliare le porzioni. Le fette vanno servite con la salsa. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricetta russa: Polpette di cavolo
Polpette di cavolo – Котлеты капустные (Kotlieti Kapustnie) Difficoltà : media Reperibilità alimenti: media Ingredienti per 4 persone Cavolo verza 500 gr. Semolino 60 gr. Pangrattato 50 gr. Olio extravergine di oliva 4 cucchiai Sale q.b. 1 confezione di panna acida o yogurt greco. Preparazione Lavate le foglie del cavolo, togliendo la parte dura della costa e sminuzzatele bene (usate il frullatore). Mettetele l’olio nella padella aggiungendo le fogli di cavolo tagliate, aggiungete acqua sino a coprire il tutto e cuocere per metà cottura. A metà cottura, controllare che ci sia ancora un filo d’acqua (se manca aggiungete acqua, ma calda), iniziate a versate il semolino facendo attenzione a non formare grumi (versate piano e usate una frusta per girare), fate cuocere il tutto mescolando continuamente per 10 min., mettete il sale q.b. Lasciate raffreddare. Prendete con un cucchiaio una parte dell’impasto e lavoratelo come per fare le polpette, date una forma ovale e schiacciata. Impanate la polpetta nel pangrattato, mettetela nella padella dove avete messo a riscaldare l’olio rimanente, cuocete bene su tutti i lati. Deponetele su carta assorbente. Prendete un piatto di portata, mettete le vs polpette e a fianco ponete un cucchiaio di panna acida o yogurt greco. Servitele calde! Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricetta russa: Borsch con fagioli e pesce
Borsch con Fagioli e Pesce – Борщ c Фасолью и Рыбой (Borsh s fasoliu i riboi) Difficoltà: media Reperibilità alimenti: facile Ingredienti per 4 persone 0,7 kg di pesce (filetti di cernia/orata), 3/4 rape rosse precotte , 200 gr di cavolo , 1 barattolo di fagioli rossi, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo e aneto, 20 gr di burro, 20 gr. olio extravergine, ½ limone, 200 gr. di panna acida o yogurt greco, sale e spezie q.b. Preparazione Prendete una padella mettete l’olio e il burro, fate riscaldare e aggiungete la carota grattugiata e la cipolla e il cavolo tritati finemente. Soffriggete le verdure per qualche minuto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e fate ben amalgamare il tutto. Prendete una pentola versate 1,5 litri di acqua fredda e mettete dentro il pesce tagliato a pezzi grandi, fate bollire e schiumate. Abbassate il fuoco e mettete nel brodo di pesce le verdure soffrite (il cavolo, i fagioli, le rape rosse, la cipolla grattugiate) e con fuoco basso cuocete per altri 5 min. Aggiungete il sale e le spezie (aneto). Servite la vostra zuppa con panna acida/yogurt greco e con il prezzemolo tritato finemente. Vini suggeriti: Vini Bianchi: Sauvignon, Greco di Tufo, Müller Thurgau, Cacchione, Verdicchio. Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) Buon appetito!!
Ricetta russa: Polpette di miglio con la carota e rapa
Polpette di miglio con la carota e rapa Ingredienti per 4 persone: Miglio -1 bicchiere, Aqua – 2 bicchieri, Carote – 350 g Rapa – 150 g, Latte – 100 ml, Uova – 1 pz, Burro – 50 g, Pangrattato – 100 g, Olio di oliva – 3 cucchiai, Sale q.b. Preparazione: Lavate bene il miglio e versatelo in una pentola e poi copritelo con una quantità d’acqua bollente pari al doppio del suo volume, poi portate a ebollizione e lasciate che il miglio cuocia con la fiamma bassa fino a che diventi una pappa vischiosa. Sbucciate le carote e le rape, stufatele con dell’acqua, aggiungendo il latte e burro. A cottura ultimata scolatele e tritatele con una grattugia oppure fatte pure adoperate un blander. Quando la pappa si fredderà aggiungete le uova e le verdure, amalgamate bene tutti gli ingredienti, salate e formate delle polpette. Passatele nel pangrattato e poi fatele rosolare sulla padella nel olio di semi e con un po’ di burro. Servite calde con la panna acida o cospargetele con burro fuso. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) !!
Ricette russe: Polpette ” Pozharskie”
Polpette ” Pozharskie” -Пожарские котлеты (Pozharskie cotleti) Questo secondo è uno dei piatti più popolari della cucina russa. La tradizione racconta una versione della sua provenienza, partendo dalla parola russa – пожар (pozhar), che vuole dire incendio. Un giorno scoppiò un incendio in un pollaio e il contadino per non perdere tutta la carne chiese alla moglie di utilizzare almeno quello che rimaneva dei polli. Questo è il piatto culinario più famoso della Regione di Tver. Si deve mangiare caldo appena tolto dal fuoco. Ingredienti per 2 persone: Filetto di pollo – 250, Cipolla – 1/2 pz, Burro – 30 g, Latte – 70 ml, Pane ( bianco mollica) – 70 g, Dadini di Pane (per impanare) – 120 g, Uovo – 1 pz, Prezzemolo – 1 ciuffo, Sale, pepe – q.b., Olio di oliva – 2 cucchiai. Preparazione: Macinate la carne di pollo insieme con la cipolla e la mollica di pane bianco, anticipatamente ammollata nel latte. Grattate la mela sbucciata senza i semi, aggiungetela alla carne, mettete il burro fuso e il prezzemolo tritato. Salate e pepate q.b. Amalgamate bene, adoperate le mani e alla fine prendete l’impasto e battetelo sul ripiano di lavoro, questa operazione toglierà l’area all’interno e migliorerà la cottura. Formate con le mani delle polpette leggermente schiacciate, di forma rotonda o ovale. Mettetele nel frigorifero e lasciatele per almeno 15 minuti questo permetterà al burro di mischiarsi con la carne. Tagliate a fettine il pane e suddividedolo a cubetti piccoli, mettete i dadini di pane su un piatto fondo. Passate ciascun lato della polpetta nel l’uovo sbattuto e successivamente nel pane, premete bene la polpetta nei dadini avendo cura di coprirla bene. Friggetele in olio di oliva ben caldo, finché non saranno dorate, dopodiché mettete le polpette nel forno caldo 180* per una quindicina di minuti. Servite calde con le verdure fresche o grigliate.
Ricetta russa – Cotolette alla Kiev
Cotolette alla Kiev – Котлеты по киевски (Kotlieti po kievski) Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo, 150 gr di burro, 100gr di farina, 2 uova, 100 gr di latte, 100gr di pane grattugiato, 30 gr olio extravergine, sale,pepe q.b. Preparazione Prendete i petti di pollo e con un coltello tagliateli in modo da ricavare 4 fettine, facendo attenzione a non romperli (se avete difficoltà chiedete al vostro macellaio di prepararle). Schiacciateli per avere le fittine larghe, spolverate con il sale e pepe. Prendete il burro dal frigorifero (per tagliarlo meglio) dividetelo in 4 porzioni e sfogliatelo sulla fettina. Chiudete le fettine come involtini. Preparate la pastella tradizionale (latte, farina, uova e sale). Prendete un involtino per volta giratelo nella farina, subito dopo nella pastella e poi nel pan grattugiato. Prendete una padella, mettete l’olio, scaldatelo a temperatura di cottura (per vedere se l’olio è al punto giusto fate cadere una goccia di pastella se frigge bene è pronto), mettete l’ involtini a soffriggere su tutti i lati per 5 min . Per migliorare la cottura interna dell’involtino mettete l per 10 min. nel forno preriscaldato 200°. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricetta russa – Polpette “Ricci” di carne
Polpette “Ricci” di carne – Мясные “Ежики” (Miasnie “Iojiki”) Difficoltà: facile Reperibilità alimenti: facile Ingredienti 500 gr. carne macinata di vitellone, 1 bicchiere di riso (Thai/Basmati), 1 uovo, 1 confezione di panna da cucinare 200 gr., 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio di estratto di pomodoro, sale e pepe q.b. Preparazione Mettete a bollire il riso fino a metà cottura, scolatelo e lasciate più della metà in un piatto. Mettete la carne macinata in un contenitore per lavorarla, aggiungete l’uovo, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la panna, aggiungete la carota grattugiata e la cipolla tritata finemente e la porzione di riso, mischiate bene il tutto, per rendere omogeneo l’impasto salate e mettete il pepe a vostro gusto. Accendete il forno a 180°. Ora occorre preparare le polpette: – preparate un piatto con la parte di riso accantonato; – prendete una manciata del preparato di carne e lavoratelo dando una forma rotonda; Prendete un tegame, imburratelo e mettete le polpette al forno per ½ ora. Potete dare forma al vostro “Riccio“, di mare o di terra. Per dare la forma di “Riccio di mare“, passate le polpette preparate nel piatto di riso. Per dare la forma di “Riccio di terra” spezzettate degli spaghetti, infilateli nella carne lasciando 2 cm all’esterno, durante la cottura gli spaghetti prenderanno un colore marrone scuro “gli aculei del riccio” 3 grani di pepe per occhi e naso. Tiratele fuori e depositatele su un piatto di portata, preparato con delle foglie di inzalata e contornate con fette di pomodoro. Le polpette vanno mangiate calde. Buon appetito!! Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita)
Ricetta russa – Polpetta con sorpresa di formaggio
Polpetta con sorpresa di formaggio – Биточки с сырным сюрпризом (bitocki s sirnim surprisom) Difficoltà: facile Reperibilità alimenti: facile Ingredienti 500 gr Carne macinata (vitellone, maiale), 1 cipolla, 1 uovo, 150 gr di pane grattugiato, 100 gr. di caciotta di pecora ½ stagione, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di maionese, ½ bicchiere di olio extravergine, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe q.b. Preparazione Mettete la carne macinata in un contenitore per lavorarla, aggiungete l’uovo, la cipolla tritata finemente, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, mischiate bene il tutto per rendere omogeneo l’impasto salate e mettete il pepe a vostro gusto. Prendete un altro contenitore e grattugiate la caciotta, tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, aggiungete un cucchiaio di maionese e mischiate bene il tutto per amalgamare i prodotti. Ora occorre preparare le polpette: procedete dividendo tutta la carne macinata preparata in precedenza in forme di piccole pizzette (la forma è utile per lavorare meglio e ricevere il ripieno), quindi prendete un cucchiaio di formaggio preparato mettetelo al centro della vostra pizzetta, chiudetela e arrotondatela lavorandola per fare una polpetta classica, attenzione a tenere l’impasto di formaggio all’interno. Preparate un’altra scodella con il pane grattugiato, prendete le polpette preparate e ripassatele nel pane. Prendete una padella mettete l’olio e riscaldatelo fino alla temperatura di cottura (per verificare la temperatura gettate sull’olio una spruzzata di pangrattato, se soffrigge è pronto) mettete le polpette pronte e iniziate a cuocerle girandole di volta in volta per una cottura omogenea. Tiratele fuori e depositatele su un piatto con carta assorbente. Le polpette vanno mangiate calde. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Trota alla campagnola
Pesce alla campagnola (Riba po-dierievienski) Рыба по-деревенски Difficoltà: media Reperibilità alimenti: media Ingredienti trota o trota salmonata n. 4 pesci, 1 cucchiaio di farina, 4 uova, 1 bicchiere di latte, burro 40 gr, aneto 30 gr, pepe e sale q.b. Preparazione Eviscerare e pulire il pesce Rotolare il pesce nella farina Prendete una pirofila che possa andare anche nel forno, mettete il burro a sciogliersi, poi rosolate il pesce nei due lati. Con la frusta sbattete le uova aggiungendo il latte e dopo aver amalgamato il tutto, aggiungete il sale e il pepe q.b., poi versate il preparato nella padella dove avete rosolato il pesce (versate le uova sbattute ai lati del pesce in padella, non sopra). Mettete la pirofila nel forno fino a quando vedete una crosticina sulla frittata. Prima di portare a tavola spolverate il pesce con l’aneto sminuzzato finemante. Vi consigliamo di accompagnare questo piatto con patate lessate e condite con burro sale. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Peperoni ripieni di riso e prugne
Difficoltà: media Reperibilità alimenti: media Ingredienti Ingredienti per 5 Peperoni ½ tazza di riso 80 gr. di prugne secche 2 cipolle 1 carota 10 gr. di burro 20 gr. olio extravergine 20 gr. concentrato di pomodoro sale q.b. Preparazione Dai peperoni estrarre i semi. Prendete una pentola da 1 l. riempite a metà con acqua, salate e portate ad ebollizione. Sbollite i peperoni puliti nell’acqua salata per 5 min. A parte cuocete il riso per metà di cottura. Prendete una cipolla e soffriggetela con il burro e un cucchiaio di olio extra vergine. Prendete le prugne secche e tagliatele grossolanamente. Ora mettete in un contenitore il riso, la cipolla, le prugne e mescolate il tutto bene e riempite con questo i peperoni. Ora prendete l’altra cipolla, tagliatela a metà e poi a fette sottili, mentre le carote vanno grattugiate. Le carote e la cipolla vanno messe in una padella con 2 cucchiai di olio, fate soffriggere a fuoco medio aggiungendo anche concentrato di pomodoro per 5/7 min. e tenete il tutto da parte. Prendere una teglia per forno e fate un letto con la meta della verdura preparata, mettete i peperoni ripieni e copriteli con l’altra metà delle verdure Aggiungete un po’ brodo vegetale (metà dado in un bicchiere di acqua calda), mettete la teglia al forno riscaldato a 200° per 15 min. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!