Vi presenteremo ricette della cucina tradizionale russa.
Ricetta russa: Zuppa piselli secchi con carni affumicate
Гороховый суп с копчёностями (Gorokhovij sup s kopchonostyami) Zuppa di piselli secchi con carni affumicate Quando rimane un po’ di prosciutto e di salame in frigo è il momento di cucinare una appetitosa zuppa di piselli secchi con l’aggiunta di carni affumicate (гороховый суп с копчёностями), questo è il piatto che i russi gustano nella stagione fredda, vi suggeriamo di provarla, perché soddisfa anche i palati più attenti e a proposito fate come i russi preparate dei crostini croccanti al gusto di aglio da utilizzare con la zuppa. Difficoltà : Reperibilità alimenti: Ingredienti: Acqua – 1,5 l Prosciutto crudo, prosciutto cotto, salumi, pancetta in tutto – 500 g Piselli secchi spezzati – 170 g Patate – 3 pz Carote – 1 pz Cipolle – 1 pz Olio d’oliva – 2 cucchiai Peppe nero – 5 pz. Foglia di alloro – 2 pz. Sale qb Per servire: Prezzemolo fresco – 10 g Per i crostini: Pane – 130-150 g Olio d’oliva extravergine – 30 ml Aglio – 2 spicchi Preparazione: Mettete a bagno i piselli spezzati in acqua fredda per 1-2 ore. (Se usi piselli secchi interi, lasciali in ammollo durante la notte.) Versate l’acqua in una casseruola, mettere a bagno i piselli e iniziate a cuocere a fuoco medio. Tagliate a cubetti piccoli tutti gli ingredienti che compongono questa zuppa. Scaldate l’olio in una padella e soffriggete le cipolle e le carote per circa 5 minuti. Aggiungete ora i prodotti di carne scelti e continuate la cottura fino a doratura. Quando i piselli saranno morbidi (dopo circa 30 minuti), aggiungete nella pentola le patate, e dopo 5 minuti le verdure fritte con i prodotti di carne già cotti nella padella. Condite la zuppa con alloro e granì di pepe nero. Cuocere la zuppa a fuoco basso finché è tenera. Attenzione, poiché per la zuppa utilizziamo carni affumicate, quando aggiungi il salefatelo con moderazione. Spegnete il fuoco e lasciate la zuppa coperta per almeno 15 minuti. Per i crostini: Potete comprare le crostini tipo Crik Crok o pure preparateli dà vuoi. Per la preparazione potete utilizzare pane che avanza di ogni tipo: da quello casareccio, alle baguette, al pan bauletto. Eliminate la crosta dalla pagnotta (o dal pane) e tagliate la mollica a cubetti. Sbucciate e schiacciate l’aglio con la parte piatta di un coltello. Scaldate l’olio extravergine in una padella e soffriggere l’aglio per mezzo minuto, facendo attenzione che l’aglio non deve rosolare troppo, poi togliete l’aglio dalla padella. Mettete i cubetti di pane nell’olio aromatizzato e friggete per 3-5 minuti, mescolando continuamente, fino a doratura. Mettete i crostini su un piatto e lasciateli raffreddare. Servite la zuppa cospargendo ogni porzione con prezzemolo tritato e con crostini di pane. Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) Buon appetito!
Ricetta russa: ZUPPA CREMOSA SALMONE E FUNGHI
MINESTRA CREMOSA CON SALMONE E FUNGHI – СЛИВОЧНЫЙ СУП С ЛОСОСЕМ И ГРИБАМИ (SLIVOZCNI SUP S LOSOSIEM I GRIBAMI) Difficoltà : Reperibilità alimenti: Ingredienti per 4 persone 300 g di filetto di salmone 100 gr. salmone affumicato 200 gr. funghi (champignon/porcini) 1 cipolla 1 carota 2 patate 40 gr di burro 200 gr di panna da cucina 1 mazzetto di aneto Sale, pepe q.b. Preparazione Tagliate il salmone a dadoni grossolani e metteteli su un piatto, mentre il salmone affumicato tagliatelo a striscioline e mettetelo su un altro piatto. Tagliate la cipolla e la carota finemente (per avere facilità di cottura). Prendete una pentola (dovrà contenere circa 1-2 l.) mettetela sul fuoco e fate sciogliere il burro, poi mettete a soffriggere la cipolle, la carota con i funghi. Aggiungete 1 ½ -2 litri di acqua e versate le patate tagliate a dadini e cuocete il tutto per 15 min. Tagliate il filetto di salmone a pezzi (non molto piccoli – medi) e metteteli nel brodo e cuocete per altri 5 min.( non di più il salmone si sfalda), aggiungete la panna da cucina. Portate la zuppa ad ebollizione, condite con sale e pepe q.b. Servite la zuppa nei piatti e aggiungete un bel ciuffo di aneto tritato finemente e mettendo le striscioline di salmone affumicato. Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) Buon appetito!!
Ricetta russa: Minestra di cavoli
Minestra di cavoli – Щи (Sci) Ingredienti per quattro/sei persone 3-3,5 l. di acqua 300 gr. carne di manzo 300 gr. carne di maiale 500 gr cavolo bianco 300 gr. di patate 150 gr. di carote 150 gr. di cipolla 150 gr. pomodori rossi freschi 15 gr. di conserva di pomodoro 20 gr. di olio extravergine o olio di girasole 2 foglie di alloro aglio 2 spicchi Condimento della minestra 10 gr. aneto 10-15 gr. di cipolla verde panna acida (yogurt greco) sale, pepe. Preparazione Comprate un pezzo di noce di vitellone e tagliatelo in pezzi medi; Prendete una pentola capiente da 4/5 litri, mettete carne e copritela con l’acqua, portate ad ebollizione e lessate per 30-40 m. togliendo la schiuma che si forma durante la cottura; Pronto il brodo aggiungete il cavolo bianco e l’alloro e lessate ancora 30 m; Pelate gli ortaggi e tagliateli minutamente, prendete una padella mettete olio extravergine o olio di girasole e cuocete la la carota, la cipolla e i pomodori freschi tagliati a tocchetti, per metà cottura, durante la cottura aggiungete la pasta di conserva di pomodoro, finita la cottura versate tutto il contenuto nella pentola con il brodo e la carne. Nel brodo aggiungete le patate mondate e affettate a cubetti e fate bollire per altri 10-15 m. mescolando il tutto bene, condite con il sale, pepe e una punta di cucchiaino di zucchero se di vostro gusto. Spegnete il fuoco e lasciate aperta la pentola e prima di presentarla aspettate almeno 1 ora. Il gusto della questa zuppa e’ acidofila, quindi per dare un gusto piacevole è necessario aggiungere delle verdure fresche e la panna acida. Preparate l’altra verdura fresca (la cipolla verde, l’aglio e l’aneto) tagliata minutamente, mescolate insieme da portare a tavola su delle ciotole, questo mix serve per condire la zuppa spolverando sopra il mix. Fate aggiungere ai vostri ospiti uno o più cucchiai di yogurt o panna acida, suggeriamo di far assaggiare prima la minestra senza zuppa poi con un cucchiaio di yogurt, sarà il vostro ospite a condirla secondo il proprio gusto personale. Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) !! Buon appetito!!
Ricetta russa: Zuppa mista di carne e cetrioli in salamoia
Zuppa mista di carne e cetrioli in salamoia – Солянка (Solanka) Ingredienti per 4-6 persone 400 gr. carne di manzo, 100-150 gr. prosciutto, 250 grrognone, 250 grlingua di vitello, 2 salcicce, 300 gr. di potate, 150 gr. di cipolla, 100 gr. di pomodoro, 2 cucchiaini di passato di pomodoro, 300 gr. di cetrioli salati/salamoia, 3-3,5 l. di acqua, 40 gr. di burro, 20 gr. di olio extravergine, una manciata di capperi, 100gr di olive secche, sale e pepe q.b., 2-3 foglie di alloro, succo di ½ limone, 10 gr di aneto, 10-15 gr di cipolla verde, panna acida (yogurt greco). Preparazione Prendete una pentola capace di 4-5 litri, versate l’acqua, mettete la carne di manzo, il rognone e la lingua di vitello nella pentola e portate ad ebollizione, togliate la schiuma e lasciate formare il brodo per circa 1 ora. Pulite le cipolle e affettatele minutamente, rosolatele sulla padella con il burro e olio extravergine. Aggiungete al passato di pomodoro un po’ di brodo e cuocete per 5 min. Affettate i cetrioli (non buttate via la salamoia, dovete utilizzarla a vostro gusto per insaporire il brodo). Tirate fuori dal brodo tutto la carne e affettatela. Nel brodo pronto mettete le patate affettate a cubetti, aggiungete i cetrioli, i pomodori senza la pelle tagliati in 4 parti, i capperi, le olive secche, le foglie di alloro e la carne e cuocete per alri 15 min, mescolate. Aggiungete il sale, il pepe e aggiungete la salamoia tenuta da parte (attenzione, mettete piccole dosi sino a trovare quella che vi aggrada). Spegnete il fuoco e lasciate la pentola senza coperchio. Il gusto della questa zuppa e acida-piccante. Prima di presentarla aspettate almeno un 1 ora. Preparate la verdura da spolverare sulla salanka, affettate minutamente la cipolla verde e l’aneto mescolate insieme il tritato, questo mix verrà spolverato sopra la zuppa ( noi suggeriamo di metterla, ma se qualcuno pensa che diventi troppo aromatizzata, può non metterla, ma sbaglia!), aggiungete una fettina di limone e aggiungete un cucchiaino e due di panna acida (yogurt greco). Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) Buon appetito!!
Ricetta russa: Borsch nouvelle
Borsch nouvelle (Borsc viesiegnni) Борщ весенний Ingredienti per 4/6 persone Carne di manzo 300 gr, carne di maiale 300 gr, cavolo bianco 400 gr, patate 300gr, foglie di rapa rossa 200 gr, rapa rossa 200 gr, carota 150 gr, cipolla 150gr, pomodoro 100 gr, peperone 100gr, foglie di ortica 200 gr, acqua 3-3,5 litri, burro 20 gr, olio extravergine 20gr, ½ limone, 1 spicchio di aglio, aneto 10gr, erba cipollina 10/15 gr, panna acida(yogurt greco) 100 gr, sale, pepe q.b. Preparazione Per la carne di manzo scegliete la spalla, mentre per il maiale scegliete il lombo. Prendete una pentola capiente e versate i pezzi del manzo e del maiale, coprite con acqua e portate ad ebollizione, togliendo la schiuma durante il bollore di circa 1h per preparare un buon brodo, Lavate e pelate gli ortaggi, affettate minutamente la carota, le fogli di rapa/bietola, la cipolla, il pomodoro, il peperone e mettete il mix in padella con il burro e olio extravergine per una scottatura di pochi minuti. Nella pentola dove è stato preparato il brodo togliete la carne e mettete le patate e il cavolo affettate alla julienne. Lessate le patate e il cavolo per 10 min, aggiungete gli ortaggi rosolati e bollire ancora per 10 min, Pelate la rapa rossa (se non trovate al mercato le rape fresche con le foglie, potete usare le confezioni di rape rosse in vendita nei supermercati, mentre potete sostituire le foglie di rapa con quelle di bietola) e grattugiate finemente, versate il tutto nella pentola, mescolate tutto bene. NON FATE BOLLIRE A FUOCO FORTE E NON COPRITE LA PENTOLA CON IL COPERCHIO. Tagliate le foglie di ortica e mettetele nella pentola. Tagliate i pezzi di carne in pezzi più piccoli e rimetteteli nella pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Spremete ½ limone su un bicchiere, versate a piccole quantità il succo di limone, assaggiate di volta in volta – il gusto di questa zuppa è che si deve presentare agro-dolce, aggiungete sale e pepe q.b. Vi suggeriamo di servire questa zuppa (borsch) tiepida, ma prima di presentare preparate su un piatto un mix di erba cipollina, aneto e uno spicchio di aglio tagliati minutamente e mescolati insieme. Portate a tavola la zuppa (borsch) e il mix per spolverarlo sopra la zuppa, fate aggiungere, se lo gradiscono, ai vostri ospiti la panna acida/yogurt greco nei loro piatti personali. Приятного аппетита!! (Priiatnogo appietita) Buon appetito!!
Ricetta russa: Okroshka – Zuppa di vitello, patate, ravanelli e cetrioli
Zuppa di vitello, patate, ravanelli e cetrioli – Okroshka Un piatto molto amato dai russi in estate è la Okroshka, si mangia freddo. Il nome deriva dalla parola russa “kroscit“- sminuzzare. In Russia si prepara con il kvas che è una bevanda ottenuta dalla fermentazione il pane di segale macerato nel acqua, ma ha una variante molto gustosa e più facile per noi preparata con il latte di kefir (tutti i supermercati hanno questo prodotto negli scaffali del latte), anche se in alcuni negozi di prodotti dell’est si trova in commercio in Italia. Se si usa il kvas si usa la panna acida, mentre se si usa il kefir non si usa la panna acida ( potete sostituire con yogurt greco). Ingredienti per 4/6porzioni: Carne di vitello lessa o di prosciutto cotto 200 gr, Patate lesse 2-3pz, Cetrioli freschi(misura piccola) 120 gr, Uova sode 4 pz, Ravanelli 6pz, Erba cipollina, prezzemolo e aneto un ciuffetto, Kvas/ latte di kefir 700 ml, Panna acida 50 gr, Sale, pepe, rafano g.b Pane nero 4 pz Preparazione: Tagliate a piccoli cubetti cetrioli, patate, ravanelli, carne o prosciutto cotto e uova sode. Tagliate fino, fino l’erba cipollina, il prezzemolo e l’aneto (servirà per preparare il piatto al momento di servirlo). Filtrate il Kvas/ latte di kefir e aggiungete il sale, il pepe e il rafano spezie q.b. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolateli bene, coprite con Kvas/ latte di kefir. Mettete tutto nel frigorifero almeno per 1 ora, prima di servirlo togliete l’ Okroshka almeno 15 m prima. Prima di servirla mettete sopra ad ogni piatto un cucchiaio delle erbette tagliate e un cucchiaio di panna acida/ yogurt greco, aggiungete un pezzetto di pane nero di segale. Okroshka Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) !! Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Zuppa vegetale con soia
Вегетарианский суп с соей – (Veghetarianskii sup s soiei) Ingredienti per 4/6 persone: 150 gr. di bocconcini o semi di soia, 1 barattolo di germogli di soia 200 gr. , 300 gr. di pomodori rossi, 1 l. di brodo vegetale pronto, 2/3 cipolle, 1 carota, 100 gr funghi champignon, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, 1 peperoncino piccolo, 1 cucchiaino di zenzero, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di noce moscata, 4 foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo, 2/3 cucchiai di olio extravergine. Preparazione: Tritate grossolanamente le verdure (pomodori, cipolla, carota, funghi), prendete una padella versate l’olio, e soffriggetele prima i due spicchi di aglio per ½ minuti dopo versate i due cucchiai di concentrato di pomodoro, aggiungete le altre verdure e cuocete per metà cottura. Ora prendete una pentola versate il brodo vegetale e aggiungete la verdura cotta a metà, aggiungete i bocconcini di soia/semi e cuocete per 15 min. Aggiungete i germogli di soia, lo zenzero, il peperoncino, le foglie di alloro, le foglie di prezzemolo e la noce moscata, sale q.b. Tenetela sul fuoco per altri 5 min. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) !! Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Zuppa di funghi con grano saraceno
Zuppa di funghi con grano saraceno e vino – Суп грибной с гречневой крупой и вином (Sup gribnoi s griecnievoi krupoi i viniom) Difficoltà: bassa Reperibilità alimenti: bassa Ingredienti per 4-6 persone 4 patate, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr. di funghi (freschi o secchi), ½ tazza di grano saraceno, 1½ litro di brodo vegetale, 20 gr. olio extravergine, ½ bicchiere di vino bianco, sale,pepe q.b. 1 ciuffo di prezzemolo, 1 barattolo di panna acida o yogurt greco. Preparazione Preparate il brodo vegetale prendendo un pentolino con 1½ di acqua, portate verso l’ebollizione aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale in granuli (1 – 2 dadi). Prendete una pentola capiente, versate il brodo vegetale e mettete dentro le patate tagliate a cubetti, aggiungete il grano saraceno e portate a ebollizione e cuocete per 15 min. Prendete una padella aggiungete due cucchiai di olio extravergine, affettate minutamente la carota, la cipolla, i funghi, e iniziate a rosolare le verdure a mezzo fuoco, quando inizia a soffriggere aggiungete il ½ bicchiere di vino bianco e cuocete per non più di 5 min. (il vino deve evaporare). Mettete le verdure scottate e tutto il sugo di cottura nella pentola con le patate e il grano saraceno, salate e mettere il pepe q.b. e cuocete altri 7 min per amalgamare il tutto. Portate a tavola la zuppa. Mettete in una tazza la panna acida o yogurt greco, triturate finemente il prezzemolo e mettetelo su un piattino. Consigliate ai vostri commensali di mettere sopra la zuppa un cucchiaio di panna acida o yogurt greco e un pizzico di prezzemolo tritato. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) !! Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Zuppa di piselli con le polpettine di pesce
Zuppa di piselli con le polpettine di pesce – Рыбный суп с фрикадельками (Ribnij sup s frikadelkami) Difficoltà: media Reperibilità alimenti: media Ingredienti per 4-6 persone 500 gr di pesce (cernia, sgombro, orata) 4 patate 1 cipolla grande 1 carota, 100 gr di piselli surgelati 1 cucchiaio di burro 1 uovo ½ l. d’acqua, sale e pepe q.b. 3 foglie di alloro Preparazione Prendete una pentola da 2 litri, versate ½ litro di acqua fredda e mettetela al fuoco e versate nella pentola il pesce lavato ed eviscerato. Dal pesce non togliete le teste e le code, preparate il brodo con fuoco basso per circa 15 min. Tirate fuori il pesce lessato e sfilettatelo, riponete su un piatto la polpa. Il brodo deve essere filtrato con un passino e versato su un’altra pentola. Rimettete il brodo filtrato al fuoco e versate le patate, la carota e la ½ di cipolla togliata a cubetti e lasciate cuocere per 15 min. Ora preparate il pesce per fare le polpettine. Prendete il pesce sfilettato, mettete in un robottino e frullate insieme con altra metà della cipolla, aggiungete il burro e l’uovo intero sale e pepe. Lavoriamo l’impasto e con piccole porzioni prepariamo le polpettine rotonde. Verifichiamo la cottura delle patate con la punta di una forchetta (ci deve essere un po’ di resistenza), versiamo nel brodo le polpette e i piselli e le foglie di alloro, continuate la cottura per altri 10 min., assaggiate il gusto del brodo per una eventuale aggiunta di sale. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) !! Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Zuppa di zucca con gnocchi di riso
Zuppa di zucca con gnocchi di riso – Тыквенный суп с рисовыми клецками (Tikviennii sup s risovimi klozkami) Difficoltà: facile Reperibilità alimenti: facile Ingredienti per 4-6 persone Zucca 1kg, Latte 1 litro, patate grandi 2, formaggio emmental grattugiato 50 gr, riso Arborio 1/4 bicchiere, Burro 50 gr, aneto tritato 2 cucchiai, sale q.b., Preparazione Sbucciate la zucca e le patate e tagliatele ai pezzi. Mettete tutto in una pentola con 1 ½ litri di acqua bollente, aggiungete il sale e lasciate cuocere per 20 minuti. Prendete un’altra pentola e cuocete il riso, quando è a cottura (non al dente) scolatelo in una insalatiera. Ora versate nel riso il formaggio grattugiato, aggiungete l’aneto tritato(potete usare il prezzemolo) e amalgamate bene il tutto e aggiungendo il sale q.b. Con l’impasto formate gli gnocchi. Lasciate riposare gli gnocchi e iniziate a preparare la zuppa. Con un mestolo prendete la zucca, le patate insieme con un po’ di brodo e mettetele nel frullatore per preparare una vellutata. Prendete una pentola versate il latte e bollitelo togliendo la panna, aggiungete la vellutata, se è troppo denso, potete usare il poco brodo vegetale che vi è rimasto. Portate il tutto a ebollizione versate gli gnocchi. Quando sono tutti in superficie preparate i piatti mettendo un pezzo di burro a sciogliersi. Servite tutto caldo. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Zuppa di riso con carne di manzo e noci
Difficoltà: media Reperibilità alimenti: media Ingredienti per 4-6 persone 500 gr. Manzo (fracosta) o abbacchio 1/2 tazza di noci spelate 1 bicchiere di riso 50 gr di prugne secche 1 cipolla 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 cucchiaino di semi di coriandolo ½ cucchiaino di alloro macinato 1 peperoncino 1 o 2 spicchi d’aglio ½ cucchiaino di semi di finocchio Sale q.b. 1 cucchiaio di aceto balsamico Olio extravergine 20 gr. Preparazione Prendete una pentola, versate 1½/2 litri di acqua fredda, immergete i pezzi di manzo lavato e tagliato in porzioni, mettete a bollire e schiumate con attenzione. Cuocete il brodo per circa 1 ora a fuoco basso. Dopo la cottura della carne mettete il riso, con le noce e le prugne secche togliate grossolanamente e cuocete per altri 10 min. In una padella mettete l’olio, la cipolla tritata finemente e il concentrato di pomodoro e soffriggete il tutto per 3/5 min. e versate il soffritto nella pentola. Aggiungete le spezie (coriandolo, alloro, peperoncino, aglio, finocchio), l’aceto balsamico, il sale e tenete sul fuoco per altri 5 min. Spengete il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e lasciate a riposare per 30 min. Servite ancora caldo. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!
Ricetta russa – Antica zuppa di pesce
Difficoltà: media Reperibilità alimenti: media Ingredienti per 4-6 persone 1 kg Salmone, 4 cucchiai di caviale rosso, 4 patate, 1 cipolla, 2 carote, 5 cetrioli in salamoia, 200 gr di salamoia, ½ limone, 1 ½ l. di acqua, 4 foglie di alloro, zafferano 1 bustina, dragoncello 1 bustina, sale e pepe q.b. Preparazione Prendete una pentola da 2 ½ litri. Versate l’acqua fredda e mettetela a bollire. Tritate le patate,la cipolla e le carote a cubetti e versate il tutto nella pentola quando l’acqua bolle e cuocete per circa 10 min. Tagliate a cubetti i cetrioli e aggiungete una tazza di salamoia dei cetrioli nel brodo in cottura e cuocete per altri 10 min. Ora mettete dentro il brodo in cottura il salmone tagliato a pezzi compresa la coda per 7 min. Assaggiate la zuppa per verificare la necessità di aggiungere o meno il sale, mentre questo è il momento di aggiungere il pepe lo zafferano e il dragoncello, le foglie di alloro e il succo di ½ di limone. Spegnete la cottura e lasciate a raffreddare per 30 min. Vi consigliamo di preparare i singoli piatti di portata, poiché è necessario fare in modo che i pezzetti di salmone non siano completamente coperti con il brodo, perché dobbiamo metterci sopra il caviale che rimane crudo. Buon appetito!! (Priiatnogo appietita) Приятного аппетита!!