I visti necessari per la Russia

I documenti necessari per un viaggio in Russia

 

Per i cittadini italiani  che vogliono fare un viaggio turistico o un viaggio di affari serve un visto, rilasciato esclusivamente dai Centri VHS presenti sul territorio italiano.

Possono interessare questi tipi di visto:

  • Visto turistico con agenzia – Chi vuole andare in Russia per turismo, si deve premonire di un visto turistico emesso dal Dipartimento Affari Consolari del Ministero degli Esteri Russo, d’accordo con la legge russa. Per un viaggio organizzato da un’agenzia turistica la documentazione necessaria sarà fatta dal tour operator. Gli hotel in Russia registrano il visto ai loro ospiti al momento del check in, gratuitamente o ad un costo minimo e solo per le date in cui gli ospiti soggiornano in hotel.
  • Visto per affari – Chi vuole viaggiare in Russia per motivi d’affari – per firmare accordi commerciali, assistere a Fiere, Convegni o altri motivi commerciali – si rilascia un visto per affari. Per questo tipo di visto c’è bisogno del programma di viaggio e la prenotazione di hotel secondo questo programma.
  • Visto di transito – Chi fa scalo in Russia, per un massimo di 72 ore, viene rilasciato un visto di transito. Per ottenerlo non c’è bisogno di nessuna lettera d’invito, ma di una conferma di un biglietto aereo con origine e destinazione diversa dalla Russia, considerando che il paese d’origine e destinazione non può essere uguale. Nota: i viaggiatori che fanno scalo in Russia ma non lasciano l’aeroporto, non hanno bisogno di nessun tipo di visto.
  • Visto privato – Chi ha familiari e/o amici residenti in Russia viene rilasciato un visto privato. Se viene organizzato un viaggio in proprio occorre sempre il visto, ma tra i documenti da presentare è necessario avere una lettera d’invito*, prodotta dall’amico/a o famiglia che ospiterà o una prenotazione dell’albergo dove si alloggerà per il periodo del viaggio. La legge russa impone ai visitatori stranieri la registrazione del visto negli uffici di immigrazione della città ospitante entro 3 giorni dall´ingresso in Russia se il soggiorno in Russia è maggiore di 7 giorni lavorativi. Ai viaggiatori che non registrano il loro visto in Russia, sono multati con il pagamento di una sanzione al momento dell´uscita dalla Russia e eventuali controlli durante il loro soggiorno in Russia. I visti turistici valgono per un periodo che va da un minimo di 14 a un massimo di 90 giorni e di solito per un solo ingresso.

* La lettera d’invito deve contenere le seguenti informazioni: nome, data di nascita, sesso, nazionalità, numero di passaporto della persona invitata, durata e motivo del viaggio e numero d’ingressi già effettuati. Nome completo dell’ente o azienda che invita, indirizzo, nome e carica della persona che firma l’invito e partita iva conforme alla legislazione nazionale.

 

  • Visto per familiari – Chi viaggia con un familiare (solitamente i minorenni) viene rilasciato un visto specifico. La durata di questo tipo di visto dipende dalla lettera d’invito del familiare.
  • Altri visti – Esistono altri tipi di visto come per esempio quello per lavoro o il visto per studenti. Per questi tipi specifici di visti vi suggeriamo di contattare i Consolati russi in Italia: Roma, Milano, Genova o Palermo.

Questi visti hanno validità da uno a tre mesi e permettono un solo ingresso.

Per andare in Russia è necessario avere un passaporto valido, in ottime condizioni e averlo sempre con sé, poiché conterrà il visto turistico, fatto in Italia prima della partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *