A tavola per la festa russa della Maslenitsa (Carnevale russo); la tradizione e le caratteristiche degli allestimenti della tavola imbandita.
Le giornate della festa Maslenitsa partono una settimana prima della Quaresima – ricordando che in Russia si segue il calendario giuliano quindi con una settimana di ritardo rispetto al nostro – quando non si mangia più la carne,ma si può mangiare il pesce, le uova e i lattici.
Per decorare il tavolo per la festa, la preferenza va ai materiali della tradizione artigianale, per la tovaglia e tovaglioli e gli asciugamani, si preferisce il lino o il cottone, per i piatti di portata, la tradizione chiede di utilizzare quelli in ceramica o di legno.
In famiglia la festa viene organizzata su diversi momenti, questa festa è l’occasione per stare insieme a parenti o amici a pranzo come a cena o per un semplice tè.
In ogni occasione della Maslenitsa si prevede la presenza del dolce tipico: il bliny, come da noi lo sono le frappe.
Su ogni tavola è d’obbligo avere i bliny, le frittelle, che sono serviti ben caldi, uno sopra all’altro su un piatto di ceramica al centro del tavolo, con l’aggiunta di piattini con marmellate, miele, burro fuso, panna acida, per quelli dolci, ma anche da altri prodotti che sono gustosi per riempire i bliny salati.
Di solito su un tavolo della festa della Maslenitsa i primi e secondi piatti non sono presenti, perché si preferisce gustare i bliny come spuntini freddi, utilizzati ripieni, di insalate russe di verdure, di vari tipi di fette di formaggi, salmone o aringa, specialmente se affumicata, funghi e verdure salate o in salamoia.
Ai vecchi tempi i bliny tradizionalmente venivano mangiati con le mani senza posate, come i panini da noi e anche oggi non è vietato mangiarli a questo modo, per questo se andate in casa di amici russi, sul loro tavolo potrebbero mancare le posate, perché vi considerano di famiglia, ma per il rispetto per gli ospiti al tavolo moderno si serve con le posate.
Al tavolo della festa si bevono bevande refrigerate come: il kompot di frutte secche (mele, prugne, albicocche, pere), mors frutti di bosco (vari mirtilli, ribes, lampone), il kvas o succhi di frutta o da bevande calde, vari tipi di te’ o sbiten (infuso di erbe con miele e spezie).
La festa inizia e finisce come è tradizione russa con la vodka.
Lascia un commento