In Russia dal 1 ottobre 2017 è stata approvata la legge fiscale che consente agli stranieri di restituire l’IVA sugli acquisti effettuati nel territorio della Federazione Russa.
La Duma di Stato (la Camera dei deputati russi), ha approvato il disegno di legge sull’introduzione di un sistema di compensazione dell’IVA per l’esportazione di beni acquistati in Russia, da cittadini di Stati esteri che non sono membri della Unione economica eurasiatica.
Il sistema di rimborso IVA per le merci acquistate dai turisti stranieri in Russia non funziona ancora in tutto il Paese, ma solo in tre città pilota, quelle che hanno maggior attenzione dagli stranieri: Mosca, San Pietroburgo e Sochi, questo per invogliare i turisti a partire per la Russia per assistere il Campionato mondiale di calcio.
Per ricevere il rimborso delle tasse è necessario acquistare prodotti per un valore di almeno 10.000 rubli (€. 150 circa), compresa la tassa, spesi in un giorno.
Dai punti doganali sul territorio cittadino, è necessario ottenere un timbro sull’esportazione di merci. Il rimborso sarà effettuato su presentazione del documento rilasciato al momento dell’acquisto con un assegno con timbro doganale o dall’operatore autorizzato, che interagisce con il negozio o direttamente in un negozio che partecipa a questo sistema.
Il rimborso delle tasse sarà disponibile per un anno dalla data di acquisto.
Il sistema Tax Free già funziona negli tutti aeroporti internazionali russi.
Lascia un commento