Ristorazione, cibi e costi in Russia.

Ristorazione, cibi e costi in Russia

 

Pirojky, cetrioli in salamoia

Oggi grazie al turismo, ma soprattutto alla possibilità di usare internet la cucina russa è arrivata all’attenzione dell’opinione pubblica e viene apprezzata per la varietà dei suoi piatti che rappresentano uno specchio gustoso dell’integrazione multi-culturale del Paese, che si rivela nel grande mix di ricette locali, che vanno dal Mar Bianco, al Caucaso, dall’Europa all’Estremo Oriente asiatico e attraverso il cuore della Russia sino alla Siberia, ma soprattutto dalla vita quotidiana e dalle tradizioni.
In Russia nelle aree fredde prosperano le colture come i cereali (segale, orzo, grano saraceno, e grano) o verdure (barbabietole, rape, patate, cipolle e cavoli) che sono la base di molte ricette, ma anche il pane “nero” (чёрный хлеб) è considerato un alimento tradizionale delle famiglie russe e il turista dovrebbe assaggiarlo.
Gli appuntamenti giornalieri vede lo scandire del tempo partendo da una colazione a base di Kasha, un tipo di polenta a base di cereali.
I russi come gli europei utilizzano un pranzo rifocillatore con antipasti di verdure salati di crauti, cetrioli salati e insalate popolari come l’Olivier, che prende il nome di un famoso chef francese durante il regno dello Zar Nicola II, gli italiani la conoscono con un nome improprio di “insalata russa”. Ci sono vari tipi venigret, ma la preferenza va all’”aringa” preparata con verdure, carne e pesce in gelatina, sminuzzati e amalgamati con maionese.

Antipasti

I Minestroni al solito sono il primo piatto nelle portate della cucina russa, infatti le zuppe russe sono a base di carne e verdure stufati come il Borsch fatto con barbabietole, pomodori e varie verdure e vari tipi di carne, l’ Ukha fatto con tre tipi di pesce e verdure, il shchi (zuppa di cavolo), l’okroshka (zuppa di verdure fredda, ma molto apprezzati sono i vari tipi di ”Pelmeni” ovvero i ravioli ripieni di carne (maiale/manzo. Su questi piatti ai russi piace molto mettere la Smetana un tipo di panna acida, ottima per l’apparato digestivo aggiungendo le erbette: al solito un mix di cipollotti freschi, prezzemolo, aneto e non perdete le tipiche frittelle come i bliny e i syrniki. Si usa tanto.
Per i secondi piatti sono i piatti tipici a base di carne o fegato preparati alla “Stroganoff” o come il Caucasico “ Shashlyk” (cubetti marinati di agnello, maiale o manzo arrostito su uno spiedo con cipolla e pomodoro, ma anche di pesce accompagnati da contorni di funghi con le verdure stufate.
Nel menù trovate anche i Pirozhki” qualli salati sono ripieni di riso e uova o funghi o cavolo, quelli dolci con vari tipi di marmellate di frutta.
Per dolci russi sono molto simili ai dolci della cucina europea del nord.

Dove mangiare?
Ci sono varie opportunità dove si po’ mangiare: dai piccoli bar che fiancheggiano le strade e le autostrade ottimi punto di ristoro tra una tappa e l’altra e per rilassarsi quando si è alla guida, spesso sono aperti h.24, ma qui troverete esclusivamente generi alimentari russi.

Stolovaya 57

La “Stolovaya” è la struttura più simile ai nostri self-service o tavole calde, ne potete trovare di tutti i tipi quelle del periodo sovietico e quelle nuove, tutte con la cucina tipica e europea.
Un buon esempio di questo tipo è la Stolovaya N 57 quella che si trova nel complesso dei Grandi Magazzini GUM. La Stolovaya 57 è una sorta di ristorante nato nel periodo sovietico e utilizzato dai lavoratori e dai clienti del Gum, oggi sebbene sia stato ristrutturato, ha lasciato l’architettura e le decorazione invariate come gli arredamenti e i piatti utilizzati se pur nuovi richiamano il vecchio regime, ottima la qualità e la grande varietà dei piatti a prezzi abbastanza economici.
I prezzi a dei ristoranti di Mosca e San Petersburgo sono abbastanza alti, tenetevi lontano dai vini italiani, se volete spendere poco oltre alle “Stolovaya” in tutta la Russia sono molto diffusi i fast-food delle catene internazionali: Macdonalds, Burger King, KFC o Subway,.
C’è un’alternativa ai fast-food occidentali, ci sono quelli russi: Teremok, Kroshka Kartoshka, Mu Mu, o Yolki Palki che offrono una cucina tipica locale (blini, grechka, pelmeni, borsch, sirniki, ecc…).
I prezzi che indico nell’articolo sono indicativi e dipendono da numerosi fattori, però in generale ad un fast-food è possibile mangiare un menú ad un prezzo compreso tra i 300 e gli 800 rubli, in una Stolovaya il prezzo può oscillare tra gli 500 e i 1.500 rubli, mentre nei ristoranti di alta cucina i prezzi del menú partono da 2.000 rubli.
Fuori da queste due città i prezzi sono notevolmente più bassi, potrete quindi permettervi senza problemi di pranzare nei ristoranti più eleganti delle altre città russe.
Buon Appetito!

Fast-food russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *