Museo Ermitage – Mariano Fortuny “Il Mago di Venezia.”

Per la prima volta il Museo Ermitage presenta ai suoi visitatori una mostra su Mariano Fortuny il grande designer degli anni ‘20 ° del secolo scorso, ma anche  collezionista, artista, stilista che durante la vita fu soprannominato il “Mago di Venezia” titolo della mostra che resterà aperta dal 7 dicembre 2016 al 13 marzo 2017.

Fortuny-Disegni

Il nome di Fortuny è ampiamente conosciuto in Russia, grazie al fatto che diverse e importanti collezioni (vestiti, mobili, lampade e accessori di gioielleria) furono acquistate nel periodo pre-sovietico da importanti famiglie della nobiltà russa, ma solo ora viene proposta una sua mostra. Uno dei capolavori più importanti della collezione dell’Ermitage sotto il nome di “Fortuny” è il vaso Algambrskaya di ispirazione ispano-moresco, ma anche altri capolavori: vasi, lampadari, vestiti.

La mostra è stata possibile grazie ad un progetto congiunto del Museo Hermitage e il Museo Civico Palazzo Fortuny di Venezia, che prevede l’esposizione di oltre 150 opere, provenienti, anche dalla casa e studio dell’artista in Palazzo Pesaro degli Orfei a Venezia, uno dei 12 musei della città di Venezia e oggetti provenienti da collezioni private italiane e russe.

A Venezia è ancora attiva la fabbrica Fortuny, che produce tessuti, ricavati da suoi disegni e grazie a nuove tecnologie può soddisfare la riproposizione di tessuti storici con decorazione originali e molti di questi prodotti moderni saranno visibili nella mostra.

Fortuny-Immagini mostra

La mostra è organizzata nel quadro dei progetti che vedono la buona collaborazione tra il Museo dell’Ermitage e i Musei italiani e in questo caso con un accordo di cooperazione con Venezia, firmato nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *