
Il grande lampadario di vetro di Boemia
Dentro le mura del Cremlino di Kazan si trova una delle moschee più belle della religione mussulmana, per l’eleganza delle sue architetture ed è tra le più importanti biblioteche della cultura islamica: la Moschea Kul Sharif.
La storia della Moschea del Cremlino di Kazan risale al XVI secolo e rappresentò da subito uno dei centri islamici religiosi e scientifici più importanti della regione del Volga.
Secondo ricerche storiche, la moschea fu orientata utilizzando i punti cardinali e questa costruzione rappresentava le architetture di legno di Kazan proprie della cultura tartara.
L’antica Moschea era simile al palazzo dell’Emiro “Kazyk Jorty”, però più grande e più raffinata con i suoi otto minareti che simbolizzavano le otto provincie dell’antico stato del Tatarstan e la sua cupola era il simbolo della potenza del Seid e le lune sui minareti rappresentavano la potenza del Signore.

Interno
Nell’ottobre del 1552 la capitale del Kanato di Kazan è in fiamme, il Cremlino di Kazan, ultimo caposaldo dei difensori, viene stretto d’assedio, la battaglia dura diversi giorni, fino a quando i suoi difensori non vengono sopraffatti dalle truppe dello Zar Ivan il Terribile.
Tra i difensori del Cremlino c’era il Seid Kul Sharif che combatteva coraggiosamente insieme a tutti i suoi studenti, ma invano, la moschea fu bruciata e distrutta e non rimase nemmeno un sasso dell’antica Moschea di Kazan, ai posteri rimase solo il ricordo di un immagine della moschea leggendaria e del suo capo, il Seid Kul Sharif.
Solo nel 1996, è stata iniziata la ricostruzione della Moschea Kul Sharif che durerà ben 11 anni, dopo un concorso internazionale e la partecipazione di moltissimi fedeli mussulmani che attraverso donazioni hanno finanziato i lavori.
L’interno della moschea può ospitare 1.500 fedeli, mentre la piazza è in grado di raccogliere fino a 10.000. L’altezza dei 4 minareti principali è di 58 metri, tanto da convincere i kazaki di avere la moschea più alta d’Europa. La grande cupola è decorata con dettagli figurativi che si richiamano alla Corona di Kazan, conservata presso il Palazzo dell’Armeria di Mosca.

I Minareti
La nuova moschea non è solo la moschea più importante di Kazan, ma è una delle più grandi dell’ Europa ed è un simbolo di Kazan e del Tatarstan ed è un centro di attrazione per tutti i Tartari del mondo, una delle immagine della nazione ed ha la stesso valenza religiosa, che per gli ortodossi ha della Cattedrale di San Basilio, che si trova a Mosca, e la Moschea di Mohammed Ali, per i mussulmani, che si trova al Cairo ed è considerata patrimonio culturale sotto la protezione dell’UNESCO.
Lascia un commento