Vinegret – Винегрет (Viniegret)
La Vinigret è un piatto tipico russo, dove il nome ricorda solo l’uso dell’aceto da vino proposto dai francesi, i russi presumono che sia un’antica ricetta scandinava, in Italia è conosciuto come “insalata russa“. Il piatto che vi proponiamo è la ricetta classica dove la tradizione vuole che si usino gli ingredienti vegetali tipici della russia, per il condimento si usa l’olio di semi di girasole, ma l’extravergine va benissimo.
Ingredienti
- 300 g. di barbabietola o una confezione di (rappa rossa),
- 300 g. di carote,
- 300 g. di patate,
- 150 g. di cetrioli marinati,
- 100 g di cipollotto,
- 200 gr. piselli finissimi (1 barattolo),
- olio di girasole /extravergine d’oliva 70 gr,
- 2/3 filetti di alice sott’olio,
- 5/6 capperi sotto sale,
- succo di ½ limone,
- 1 ciuffetto di prezzemolo,
- senape 15 gr.
- sale, pepe q.b.
Preparazione
Lessate le carote e le patate.
In una insalatiera mettete la rapa rossa dopo averla cosparsa del succo di limone (se acquistata nel supermercato, oppure dopo averla bollita) tagliate a cubetti e aggiungete tutto l’olio.
Tagliate a cubetti tutte le patate, i cetrioli (lasciatene qualcuno per guarnire il piatto di portata), il cipollotto (usate la parte bianca, lasciate un po’ della parte verde per guarnire) le carote e piselli scolati bene.
Battete i filetti di alice con i capperi e mescolate tutto insieme, amalgamate bene il tutto e aggiungete il sale, il pepe, la senape, mischiate bene e il vostro piatto è pronto.
Mettete in frigo per almeno ½ ora, mettete il tutto sul piatto di portata, tagliate il resto dei cetrioli per guarnire e usate il prezzemolo allo stesso scopo, non usate maionese.
Buon appetito!!
Приятного аппетита!!
(Priiatnogo appietita)
Lascia un commento