Circhi più famosi di Mosca da non perdere

Possiamo dire che il circo russo non è meno famoso dei balletti russi, fama conquistata in tanti anni di attività, anche a livello internazionale, perché la lingua del circo è la più comprensibile di tutte le varianti linguistiche.
Tutti parlano del circo russo come uno tra i migliori del mondo, gli artisti russi ricevono sempre premi nei festival internazionali di arte circense e sono presenti in tutti gli spettacoli circensi nel mondo.
In Russia, ci sono più di 40 circhi fissi nelle varie città del  Paese, solo Mosca sono presenti ben otto circhi stabili, tutti in vere e proprie strutture immobiliari nate ad hoc.
Vi presentiamo i più importanti di loro con una eccellenza circense assoluta!

 

 

Il Grande Circo Statale di Mosca.

È più famoso tra i Circhi presenti a Mosca è il Grande Circo Statale di Mosca che si trova al centro della città in Viale  Vernadskogo, 7 è considerato come uno dei più grandi circhi stazionari  del mondo con la possibilità di ospitare 3.400 visitatori.

Il circo è stato aperto nel 1971 e dopo una importante ristrutturazione ricostruzione del 1989 usufruisce di ben cinque arene che hanno la capacità, grazie ad un’organizzazione molto efficiente, di rapidi cambiamenti delle arene: sabbia, ghiaccio, acqua, e un gioco di luci che provocano effetti di illusione ottica sorprendenti.

L’altezza dell’anfiteatro è di 36 metri che da possibilità di ospitare numeri spettacolari di acrobazia unici grazie all’abilità dei ginnasti aerei.

L’intrattenimento è garantito da un gruppo di professionisti: registi, coreografi, musicisti, artisti, attori, tutti maestri nel loro genere, gli attori del circo si esibiscono in tutti i generi conosciuti dell’arte circense.

Il circo ha presentato più di cento programmi diversi uno dall’altro e ha girato tour internazionali in più di 20 paesi in tutto il mondo.

Dal 2012 questo circo è diretto e gestito da vere personalità circense che hanno raggiunto una grande fama grazie alle loro imprese nel campo degli addestratori di animali feroci  come i membri di una delle dinastia circensi più acclamate come quelli della quarta generazione: i fratelli Askold e Edgard Zapashny con il loro show di dressage di tigri e altri animali selvatici.

  • Tel.  +7 495 9300300

——————————————————-

 

Circo di Mosca – “Yuri Nikulin“

Il Circo di Mosca sul viale Tsvetnoy Boulevar, 13 è uno dei primi circhi apparsi in Russia nel 1880 e dopo la rivoluzione russa è diventato il primo circo sovietico.

Nel 1987 il circo fu ricostruito ex nuovo e gli fu dato il nome del leggendario pagliaccio russo Yuri Nikulin.

Il moderno “Circo di Mosca” è attrezzato con le ultime tecnologie che consentono di organizzare spettacoli tra i più colorati e complessi, il bellissimo auditorium è stato ricostruito secondo i bozzetti originali del vecchio circo, una scelta che ha garantito le stesse atmosfere d’antan e può ospitare più di 2.000 persone.

I programmi circensi raccolgono spettacoli nelle migliori tradizioni del circo russo.

 

Circo sul ghiaccio di Mosca.

Il Circo sul ghiaccio  fa parte del Circo di Mosca-Yuri Nikulin, ma ha una struttura autonoma pur se nello stesso palazzo, è il primo e unico del suo genere al mondo, infatti ha unito l’arte circense con il pattinaggio artistico, creando un nuovo genere di arte dello spettacolo circense.

I suoi spettacoli nell’arena si combinano con molte forme d’arte: varietà, balletto sul ghiaccio, acrobazie di pattinatori.

La moderna compagnia del Circo di Mosca sul ghiaccio continua a migliorare e sviluppare questo genere d’arte, continuando l’esperienza dei suoi predecessori e preservando le tradizioni e proponendo nuove coreografie, per questo sin dai primi tour internazionali hanno fatto scalpore, per lo spettacolo che continua ancora oggi.

  •   +7 495 625-89-70

——————————————————-

 

Circo Teatro circense dei gatti.

Il famoso teatro dei gatti di Viale Kutuzovsky, 25 è stato fondato nel 1990  ed è uno dei pochi al mondo che si occupa di addestrare gatti, infatti in questo particolare teatro circense, gatti e cani convivono insieme, lavorando volentieri nella stessa esibizione.

Nel teatro sono operative due troups  indipendenti, quindi il circo è sempre aperto, nonostante i numerosi tour internazionali.

Il teatro circo di gatti oggi è diretto da Yuri Kuklachev un famoso clown che è stato premiato con numerosi premi internazionali, tra cui una coppa d’oro come “Il teatro più originale del mondo”, ricevuto durante il tour parigino, una corona d’oro di clown dal Canada e il diploma “Per l’atteggiamento umano verso gli animali” e il premio “Silver Clown” al Concorso internazionale del circo di Monte Carlo e il Premio “Gold Oscar” dal Giappone.

  •    Telefono: +70952492907
  •    Orari: biglietteria: 11:00 – 18:00

 

 

——————————————————-

Circo delle Fontane Danzanti a Mosca.

 

L’unico circo al mondo dove in uno show stanno insieme i giochi d’acqua delle fontane che danzano sulla lucentezza del ghiaccio e le performance artistiche degli attori circensi è il Circo delle Fontane Danzanti di Mosca in Via Melnikova, 7 .

In questo particolare Circo si può assistere a spettacoli incredibili dove vere fontane, bravissimi giocolieri si intrecciano ad acrobati.

Adulti e bambini, ammirano questi eroi dello spettacolo e cercano di scoprire i segreti degli illusionisti.

  • +7 (495) 374-55-40

 

 

——————————————————-

 

Circo degli animali Durova.

Il Circo degli animali Dorova, in Via Durova, 4  è  uno dei circhi più antichi della Russia, aperto nel 1912 dal famoso ammaestratore  e scienziato-zoopsicologo Vladimir Durov che sviluppò un nuovo metodo di allenamento senza l’uso della violenza per gli animali, che riuscì a continuare la sua attività circense, anche dopo la rivoluzione russa, e continuando ad avere successo anche nella vecchia Unione Sovietica.

Ancora oggi rappresenta una vera e propria scuola per gli addestratori di animali dove gli animali sono considerati come partner dello spettacolo, tenendo conto del carattere individuale e cercando un approccio personalizzato per ciascuno, poichè non si usano sistemi coercitivi, ma un addestramento selezionato per tutte le specie di animali che vengono addestrate agli spettacoli circensi, tanto che oggi la parola circo è stata sostituita da “casa degli animali”.

  • +7 (495) 631-30-47

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *