“Imago Russia” Festival della cultura russa a Padova

Artisti, poeti, scrittori russi

Dal 10 marzo al 21 maggio 2017 a Padova, nella ricorrenza del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, per la prima volta si svolge il Festival della Cultura Russa “Immago Russia“.
L’evento è dedicato al periodo “Серебрянный Век” (gli Anni d’argento del periodo storico dello sviluppo culturale russo) rappresentate dalle antiche tradizioni attraverso il mito, la danza, la pittura, la poesia, le favole, le marionette e le ninne nanne popolari russe.
Il Festival prevede circa quattordici diversi eventi/incontri, non solo per “raccontare e riraccontare” la Russia attraverso un particolare prisma, quello della cultura, dell’arte che permette di vedere dopo 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre, non solo il passato, ma anche il presente che grazie ad una piattaforma culturale permette la fioritura di artisti moderni e che gli da l’opportunità di esprimere la loro “anima russa”.

Teatro delle marionette russe

Il Festival prevede anche attività didattiche per bambini russi e italiani, per i quali sarà organizzata una serie di giochi ed incontri in entrambe le lingue.
Gli organizzatori di questo festival hanno la convinzione che i valori culturali espressi dall’arte possono aiutare a superare le barriere dell’incomprensione e migliorare la conoscenza reciproca dei due Paesi, anche attraverso il coinvolgimento di organizzazioni italiane e russe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *