In occasione del centenario della Rivoluzione russa (1917) dal 1 ° luglio al 1 Ottobre 2017 nella città di Nuoro, nel Museo d’Arte-Museo MAN si svolgerà una mostra dal titolo “Amore e Rivoluzione – Coppie dell’avanguardia russa”.
La mostra presenta i lavori di sei autori della prima generazione dell’ avanguardia russa, con una peculiarità: gli artisti non solo erano uniti dalla ricerca comune di nuove forme di espressione, ma erano uniti, anche nella loro vita quotidiana.
Stiamo parlando di coppie che hanno dato vita a capolavori come: quella di Natalia Goncharova (1881-1962) e Mikhail Larionov (1881-1964), di Varvara Stepanova (1894-1958) e Alexander Rodchenko (1891-1956), di Liubov Popova (1889-1924) e Alexander Vesnin (1883-1959).

Rodchenko-Stepanova: Libri
L’evento culturale è indirizzato ad attrarre un pubblico variegato, non solo gli amanti della storia dell’arte, ma anche di appassionati della storia del Novecento, di addetti alla comunicazione, al design e alla fotografia, che qui troveranno intuizioni e immagini rivoluzionarie che hanno modificato e indirizzato questo settore.
La mostra intende raccontare lo stretto legame tra arte e vita, di come le diverse coppie si trovarono a sperimentare e condividere una fase di intensa elaborazione e di grande impegno, sia nell’azione artistica che in quella politica.
L’esposizione è stata progettata per mettere in evidenza questo stretto legame e riunisce diverse opere che rappresentano questo impegno verso comuni obiettivi.
Sono presenti più di un centinaio di opere tra dipinti, sculture, disegni, collage, fotografie e manifesti di propaganda politica e il visitatore potrà seguire il percorso dell’avanguardia russa dal periodo pre-rivoluzionario iniziato nel 1907, all’influenza degli esperimenti di arte moderna occidentale, fino allo sviluppo del movimento artistico russo che assunse una propria fama internazionale.
Sono presenti circa 20 fotografie scattate dall’artista Rodchenko, una delle attrazioni di questa mostra.
L’ evento culturale è nato dalla collaborazione con la Galleria Statale Tretjakov di Mosca e con il Museo Nazionale Schusev di Architettura, in partership con Bank Austria Kunstforum di Vienna e grazie al contributo speciale della Fondazione di Sardegna, la mostra è stata curata da Heike Eipeldauer e Lorenzo Giusti.



Lascia un commento