Muzeon il parco degli artisti a Mosca 

Art Park “Muzeon” è un parco artistico a Mosca pieno di sculture all’aperto.

Il nome del parco deriva dalla parola greca che significa “tempio delle arti”, si trova a fianco della Nuova Galleria Tretjakov una delle Gallerie d’arte moderna più importanti del mondo dove sono visibili le opere dei maggiori artisti del 20° secolo ed è parte integrante dell’esposizione museale della Galleria Tretjakov di Mosca.

Il Parco Muzeon, che copre un’area di circa 23,4 ettari, ha assunto una fama mondiale da quando raccoglie più di 800 sculture di vari generi e di diversi scultori: dai monumenti di Lenin alle statue più curiose di autori sia sovietici che internazionali, infatti possiamo incontrare sculture monumentali degli anni ’30, monumenti dell’era del realismo socialista che convivono con le opere degli scultori dell’avanguardia russa e d’arte moderna.

Le sculture si trovano lungo percorsi immersi nei prati del Parco Muzeon dove il visitatore può avvicinarsi liberamente, toccarle e scattare foto.

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, la municipalità della città di Mosca iniziò a sbarazzarsi dei simboli dell’era sovietica, smantellando dalle loro sedi sia le statue di normali dimensioni che quelle monumentali, poiché, per la totalità raffiguravamo i leader comunisti, da qui la necessità di trovare un sito che per necessità logistica doveva avere uno spazio ampio, per questo fu individuato il sito vicino alla “Casa centrale dell’artista” il vecchio nome della Nuova Galleria Tretjakov.

Il nuovo sito espositivo dopo una serie di opere necessarie alla sicurezza delle opere esposte fu ufficialmente inaugurato il 24 gennaio 1992 e da quel momento fu utilizzato per numerose e importanti mostre come quella del 1995, in occasione del 50 ° anniversario della Vittoria nella seconda guerra, dove fu aperta un’esposizione a tema militare e nel 1998 fu proposta una sezione sulle repressioni di Stalin.

Nel tempo nel Parco Muzeon si è accumulata una vasta collezione di sculture tra queste ci sono immagini di famosi “protagonisti” divenuti tali a causa del loro protagonismo nella storia russa e  uno di questi è Felix Dzerzhinskij (noto per essere stato il fondatore e il primo direttore della Čeka, la polizia segreta sovietica che diresse negli anni successivi alla Guerra civile russa), opera dello scultore Yevgenij Vuchetich, eretta nel 1958 sulla piazza Lubyanskaya (sede dei Servizi russi nel centro di Mosca) che prese il nuovo nome di piazza Dzerzhinskij).

Il 22 agosto 1991, dopo il fallimento della “Banda degli Otto” il Comitato statale di emergenza (GKCP) che tentò un colpo di Stato contro Michail Gorbačëv e dopo gli eventi che videro il futuro Presidente Boris Eltsin leader della nuova Federazione russa, la statua fu rimossa dal piedistallo e di notte fu portata nel Parco Muzeon.

Un’altro famoso monumento quello di Joseph Stalin dello scultore Sergei Merkurov, realizzato in granito di colore rosa, fece lo stesso percorso e nel 1988, lo scultore Yevgenij Chubarov ha creato, attorno al monumento a Stalin una sua composizione che evoca emozioni forti dal titolo “Vittime di un regime totalitario” formato da 283 teste umane scolpite nella pietra e accatastate in un enorme muro formato da una rete di ferro che simboleggia le vittime della repressione staliniana.

Andare al Parco Muzeon non è solo una piacevole passeggiata tra opere scultoree importanti, ma anche occasione di proseguire una passeggiata al famoso e celebre Parco Gorkij che si trova di fronte al parco.

Se siete arrivati passeggiando nel parco, attenzione siete prossimi per visitare il Museo di Arte Contemporanea, ma siete molto vicini ad un altro importante museo d’arte moderna privato il famoso Garage”.

 

Avrete compreso che questi due parchi attigui, che sono collegati tra loro sono una vera passeggiata  in una lunga galleria d’arte.

INFORMAZIONI UTILI

Sito web: https://park-gorkogo.com/muzeon
Indirizzo: Krimskij val, 2
Metropolitana: Oktyabrskaya “Октябрьская”
Orario: Museo è aperto per le visite tutti giorni dalle 09:00 alle 23:00.
Ingresso: libero

Comments

    • Tatiana Perova

      Salve, purtroppo non sono in grado di dare indirizzo della direzione del Parco Museon che è l’Amministratore del Park-Gorkago (Gorky Park), posso darle questi due dati:
      tel: +7 495 9950020
      e-mail: official@park-gorkogo.com

      La redezione CiaoItaliaRussia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *