Il Museo Fabergé di San Pietroburgo

Il Museo Fabergé San Pietroburgo

Uovo con mughetto

Il Museo Fabergé nasce per volontà dell’industriale Viktor Vekselberg che grazie alla sua collezione personale di reperti artistici, gioielli degli ultimi Zar di Russia. E’ stato inaugurato il 19 novembre 2013 ed aperto al pubblico nella primavera del 2014 è situato nel Palazzo Šuvalovskij, sulle rive della Fontanka, non lontano dalla Prospettiva Nevskij.

Nel museo sono esposti numerosi oggetti preziosi tra i quali spiccano i capolavori di Fabergé le famose “uova” che il gioielliere produsse per le mogli degli Zar, prima per Alessandro III e poi per Nicola II.
Il gioielliere russo Peter Carl Fabergé produsse ben 59 di queste opere d’arte, ma a causa della Rivoluzione russa, dei diritti ereditari delle famiglie aristocratiche solo 21 di queste sono rimaste in Russia, esposte nel Palazzo dell’Armeria nel Kremlino.

 

Museo Fabergè-Sale interne

Nel mese di febbraio del 2004 l’imprenditore russo Viktor Vekselberg acquistò nove uova precedentemente possedute dall’editore americano Forbes, facendole ritornare in Russia. Alcune sono in collezioni più piccole sono in diversi museo americani e in altri musei nel mondo, 4 sono nelle collezioni private, ma al conto totale ne mancano 7.

 

 

 

Uova Fabergé-Carrozza

Tra le più belle vengono ricordate:l’ Uovo rinascimentale, l’Uovo con la rosa, l’Uovo dell’incoronazione, l’Uovo con i mughetti, l’Uovo del quindicesimo anniversario del regno di NicolaII°.

Nel Museo ci sono altre collezioni di oreficeria e argenteria russa tra le più importanti al mondo, ma anche icone e mobili d’epoca che arredano le mirabili sale interne dello splendido Palazzo Šuvalovskij completamente restaurato dopo la sua storia bicentenaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *