Mosca: il Cremlino di Izmailovo

 

Il Cremlino di Izmailovo è situato nel quartiere Izmailovo un sito di grande interesse culturale e di intrattenimento, dove l’architettura tradizionale russa dell’inizio del XX° secolo si intreccia armoniosamente con l’atmosfera della Mosca del periodo di Pietro Il Grande e prosegue seguendo le più moderne architetture.

Il Cremlino di Izmailovo non è una fortezza o un monumento architettonico, come potrebbe suggerire il nome, ma un vasto complesso edilizio costruito ai nostri tempi e combina edifici in legno stilizzati propri dell’architettura russa del XVI° e XVII° sec., con i loro nalichniki dei veri e propri merletti di legno fatto con intagli unici.

Il progetto del complesso del “Cremlino di Izmailovo” è del 1998 ideato Alexander Ushakov, discendente del famoso pittore di icone  Simon Ushakov, un artista alla Corte dello Zar Alessio Mikhailovich, padre di Pietro il Grande e riformatore della pittura delle icone, avendo acquisito alcune tecniche pittoriche occidentali.

Alexander Ushakov ha voluto ricreare un luogo della memoria non solo per i russi, ma soprattutto per i turisti e in grado di rendere immediata la cultura popolare russa, infatti in questo parco a tema ci sono moltissimi workshop e si possono usufruire di molte visite guidate alle varie strutture tematiche..

Il sito per la costruzione fu individuato sulla riva del laghetto  Serebryano-Vinogradnij, dove in precedenza si trovava una residenza dei Romanov del periodo dello Zar Alessio Mikhailovich, ed è stato aperto, ai primi visitatori, nel 2003.

Gli edifici del nuovo complesso furono realizzati secondo i disegni e gli schizzi delle residenze reali del XVI° e XVII° secolo e tra i più significativi si possono ammirare il Palazzo del pasto russo e il Tempio di San Nicola.

Palazzo del pasto russo

Palazzo del pasto russo

Il Palazzo del pasto russo, chiamato così perché al suo interno ci sono molti ristoranti che propongono menù tipici della cucina russa, è stato costruito sul modello della antica architettura russa “Terem” una fantasia architettonica che richiama molti elementi delle architetture disegnate dal maestro Simon Ushakov e si riconoscono dei riferimenti al Palazzo di Legno dello zar Alessio Mikhailovich a Kolomenskoye.

Come detto su una superficie di 6.500 mq. m, si concentrano vari tipi di ristoranti e caffè, che sono in grado di servire contemporaneamente fino a mille visitatori a cui vengono offerti piatti secondo antiche ricette della cucina multinazionale russa, tradizionali e moderne, ma non preoccupatevi, troverete, anche la possibilità di trovare una cucina internazionale.

Nella visita si potranno ammirare le decorazioni degli interni in legno, dipinti in vero stile russo e salendo le scale del Terem si arriva ai balconi che offrono una bellissima vista sulla piazza, dove si svolgono i principali eventi e le feste a tema.

Scendendo al piano interrato si trova un passaggio sotterraneo che conduce alla Chiesa di San Nicola.

 

Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola

Costruita nel 2001 è la copia della Chiesa originale che fa parte del Monastero di Danilov a Mosca ed ha rispettato le misure dell’originale con un’altezza di 46 metri,  ci piace ricordare che questi capolavori dell’architettura in legno hanno una caratteristica assoluta: sono costruiti senza usare i chiodi in ferro come la loro capostipite, la famosa Chiesa della Trasfigurazione dell’isola di Kizhi.

La domenica e nei giorni festivi, nella Chiesa si tengono le funzioni religiose e si può assistere alle cerimonie dei Battesimi e dei Matrimoni che seguono la tradizione ortodossa.

Il belvedere della Chiesa offre una splendida vista oltre il Parco, sul laghetto Serebryano-Vinogradnij, sull’Isola d’Argento e la maestosa Cattedrale Pokrovskij, costruita nel 1671-1679 e sugli altri antichi edifici della Tenuta Izmailovo risalenti ai secoli XVII° e XIX°.

Facendo una passeggiata sul territorio del Cremlino di Izmailovo, suggeriamo di dare un’occhiata alle botteghe dei fabbri, dei vasai, degli intagliatori, dei tessitori, per godere delle loro opere artigianali e per chi ha voglia di imparare qualcosa potete partecipare ad un master class per diventare esperti d’arte decorativa.

In altri edifici si potrà visitare vari musei e mostre come:

Museo del Tessuto

  • Il Museo di storia della flotta russa presenta l’evoluzione della costruzione navale in Russia.
  • L’Esposizione del Museo di Storia della Vodka è dedicata ai 500 anni di storia del liquore russo e viene riproposto uno dei centri di produzione e fa vedere una delle fattorie zariste di Izmailovo.
  • Il Museo del giocattolo popolare è dedicato all’evoluzione dei giocattoli russi dal XVI° al XX° secolo e ospita un laboratorio in cui si potrà costruire la propria bambola.
  • Il Museo del pane presenta un’esposizione su varie produzioni e ricette per la preparazione di prodotti da forno in Russia.
  • Il Museo delle armi dove non solo si può guardare vari tipi di armi, ma anche avere spiegazioni per conoscerli meglio.
  • Il Museo del tessuto e del vestito russo che introduce alla storia  dei primi tessuti e ai fatti storici sullo sviluppo della tessitura in Russia. L’Esposizione è ricca di tessuti decorati e ricamati, di particolare vivacità come: vecchi canovacci, tovaglie, pizzi, ricami, costumi popolari.

Il Cremlino di Izmailovo non rivendica un valore storico e non è un monumento architettonico, non ci sono musei di grandi capolavori, ma qui si ritrova un atmosfera antica quella della Russia zarista, passando un piacevole momento e fare bellissime fotografie.

 

Per chi cerca souvenir interessanti, vicino al Cremlino di Izmailovo  si trova il famoso Vernissage, la più grande mostra e fiera di souvenir, antiquariato, oggetti d’arte di varie epoche e artigianato popolare di diverse regioni russe, negli stili tradizionali russi come: le miniature in lacca del Villaggio PalekhKhokhloma, la ceramica di Gzel, gli smalti di Rostov e molto altro.

 

 

Attenzione!!!! è necessario stare attenti a non comprare merce falsa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *