Il liquore Ussuri (Ussurijskij) fa parte dei tipici digestivi delle tradizioni popolari che adoperano come base erbe e frutti, anche quelli selvatici e se vogliamo credere a quanto dicono i produttori la ricetta di questo liquore risale a qualche secolo fa!
La storia del liquore Ussuri risale a prima dell’era sovietica, erano presenti già tredici tipi di liquori, ma il più popolare era sempre l’Ussuri, per la sua composizione unica, fatta con un’interessante combinazione di erbe amare e radici, addolcite dal miele e dal succo dei mirtilli rossi della taigà, che ne fanno un liquore unico.
La base dei composti del liquore comprende un gran numero di piante autoctone dei luoghi incontaminati della taigà: fiori di salice, origano, timo, achillea, assenzio, tiglio, coriandolo, anice stellato,sorbo, germogli di betulla, chiodi di garofano, noce moscata, cumino, finocchio e la valeriana.
Si tratta di una vera e propria fonte di piacere che si è raffinata nei secoli. Che ne fanno una splendida ricetta.
Questo liquore è nasce, ai confini del il parco ambientale “Ussurijskaya Taiga“.
Le piante utilizzate vengono acquistate dalla popolazione locale, che coltiva tutte le piante con un sistema di qualità controllata accuratamente e i raccolti vengono fatti con specifiche procedure.
La produzione del liquore avviene attraverso un processo complesso per garantire un gusto uniforme , nessuno degli ingredienti deve prevalere.
All’inizio c’è la preparazione delle erbe e dei frutti che vanno tenuti separati l’uno dall’altro per ottenere la migliore presenza di nutrienti, poi si preparano gli infusi nell’alcool, che dura per 2/3 mesi.
Una volta macerati gli infusi vanno mescolati, secondo le ricette tramandate e vengono filtrati per togliere le parti rimaste degli ingredienti, anche le più piccole particelle, poi il liquore viene imbottigliato in bottiglie di vetro scuro per iniziare la maturazione protetta dai raggi solari.
Il liquore si beve in piccole quantità come digestivo e per i russi, Il liquore Ussuri è una piacevole aggiunta al tè o al caffè o per preparare dei cocktail.
Il contenuto di alcol è di 33°.
Lascia un commento