“Quartiere dei musei” un progetto culturale a Kaliningrad
Le autorità di Kaliningrad seguendo l’esempio di progetti simili a Berlino e Vienna, stanno predisponendo un percorso pedonale culturale e turistico il “Quartiere dei musei” nel centro della città, per far meglio godere le caratteristiche della citta. I prossimi visitatori turistici che arriveranno al seguito dei campionati del mondo di calcio, che vede Kaliningrad tra le città che ospiteranno gli incontri potranno vedere solo l’inizio dei lavori , poichè il progetto iniziato nel 2018 vedrà la conclusione nel 2024 in occasione del 300 ° anniversario della nascita di Immanuel Kant.
Il percorso pedonale avrà una lunghezza di 7,1 km, che raccoglie i principali siti turistici importanti della città: le aree storiche, le curiosità e i siti culturali.
Il centro del percorso sarà l’isola di Kant, dove si trovano: la Cattedrale dal 13 ° secolo il Duomo di Nostra Signora e Sant’Alberto, la tomba del famoso filosofo Immanuel Kant e la Sinagoga e il Museo della tolleranza.
Nel percorso si incontrerà il Museo dell’Oceano ( progetto «Pianeta di Mare») che prevede l’apertura di sette laboratori museali e 29 acquari.) compresa l’esposizione della flotta storica ormeggiata sul lungomare Baltico.
Per gli appassionati d’ambra potranno visitare una famosa fabbrica della lavorazione e il Museo dell’Ambra che ospita collezioni uniche di articoli di ambra provenienti da diverse epoche e vari scuole del mondo. Una curiosità del percorso è la visita ad una casa costruita nel periodo dei Soviet, dove si ha la sensazione di entrare nella macchina del tempo e rivivere un’atmosfera di quel periodo.
La parte culturale del percorso arriverà al Museo delle Belle Arti dove si potrà vedere gli scavi del Castello reale di Königsberg 8il nome tedesco di Kaliningrad) costruito dal re di Prussia Ottocar II.
Lascia un commento