Kaliningrad è il capoluogo della Regione di Kaliningrad, la regione più occidentale della Russia con una popolazione di circa 500.00 persone.
La città di Kaliningrad è il capoluogo della regione occidentale della Russia, l’unica Regione della Federazione Russa completamente separata dal resto del Paese da centinaia chilometri di frontiere terrestri con due Stati (Polonia, Lituania) e da acque internazionali del mare Baltico.
La distanza da Mosca è di 1090 km, quella da San Pietroburgo 830 km.
Nella città ci sono due sole arterie principali: la Leninskij Prospekt che va da Piazza della Vittoria a nord a piazza Kalinin (dal nome del primo Presidente dell’Unione sovietica) e la Moskovskij Prospekt che è la più lunga (oltre 8 chilometri.
Il nome storico della città è Koenigsberg (dal tedesco “vera montagna”).
I primi insediamenti nel suo territorio risalgono al 13 ° secolo (1255) e per lungo tempo Konigsberg fu il centro amministrativo dei territori agricoli della Prussia.
Kenigsberg era importante come porto marittimo e importante nodo ferroviario, ma dopo la sconfitta della Germania nella I^ guerra mondiale e con il Trattato di Versailles, la Prussia orientale divenne un’enclave tedesca, separata dal resto della Germania.
Dopo la II^ guerra mondiale con l’accordo firmato a Potsdam, le quattro grandi potenze (URSS, USA, Inghilterra e Francia) Kenigsberg divenne territorio dell’Unione Sovietica e nel giugno del 1946 divenne la Regione di Kaliningrad.
A Kaliningrad scorre il fiume Pregolya con una perla da visitare: la piccola isola dal prussiano “circondata dall’acqua”) dove dal XIV secolo risiedeva una delle prime università prussiane la famosa Albertina, oggi l’isola è parte integrante del centro storico.
Il Duomo di Nostra Signora e Sant’Alberto e la Cattedrale della città e fu costruita intorno al 1300 in stile gotico, in mattoni con fondamenta di pali di quercia. La guglia della cattedrale è coronata dall’immagine di una sirena. L’altezza della torre sud della Cattedrale compresa la guglia è poco più alta di 50 metri.
Oggi la cattedrale non è aperta al culto, l’edificio viene utilizzato per ospitare musei, mostre e concerti di musica con organo.
Nel 1804 nell’ala nord della cattedrale fu sepolto il filosofo Immanuel Kant. Il grande filosofo è stata l’ultima persona sepolta nella cosiddetta “cripta professorale”. Nel tempo la tomba cadde nell’oblio, ma per il 200° anniversario del pensatore, nel 1924 fu costruita una nuova struttura e il luogo divenne popolare con il nome popolare di “Isola di Kant”.
La Cattedrale di Cristo Salvatore della Chiesa ortodossa russa si trova nella piazza centrale di Kaliningrad : Piazza della Vittoria è la cattedrale della diocesi di Kaliningrad, fu costruita in stile dell’architettura che ricorda le chiese di Vladimir-Suzdal. La cripta fu costruita nel 1996, mentre la chiesa superiore fu consacrata nel 2006. L’altezza totale della cattedrale è di 69 metri, la più grande delle 13 campane del campanile pesa 14 tonnellate.
A Kaliningrad sono ancora conservate sette porte della città fortezza di Konigsberg: la Porta Korolevskij rappresenta uno dei siti storici più belli, costruita nel 1843, durante la guerra del 1945 ricevette considerevoli danni, restaurata nel 2005 per celebrare il 750 ° anniversario della città. Oggi l’edificio funge da museo e ospita mostre a carattere storico.
Kaliningrad è ricca di musei, ma il Museo del Ambra è il più famoso, poiché è unico in Russia e il più grande in Europa, poiché il 90% dell’ambra lavorata proviene da questa regione.
Kaliningrad ha un’ottima recettività turistica, gli alberghi sono di varie categorie da quattro stelle delle grande catene internazionali ai piccoli B&B. privati.
La tradizione culinaria rispecchia due tradizioni quella tipica della cucina russa, ma anche quella delle specialità della Prussia orientale.
Lascia un commento