San Pietroburgo: la migliore destinazione turistica mondiale 2018

Il 1° dicembre a Lisbona (Portogallo), è svolta la cerimonia di premiazione del premio turistico più prestigioso: il World Travel Awards, una specie di premio “Oscar” nel settore del Turismo.

Secondo il WTA 2018, San Pietroburgo è stata riconosciuta come la miglior destinazione culturale turistica (World’s Leading Cultural City Destination) e si è confermata per il terzo anno consecutivo il titolo mondiale e quest’anno  la capitale settentrionale della Russia è stata riconosciuta anche come il miglior posto in Europa per una crociera.

La città di San Pietroburgo è riuscita a vincere la concorrenza di grandi e importanti rivali come: Parigi, Londra, Roma, Venezia, Sydney, New York, Rio de Janeiro, Pechino e Quito.

Le fasi della selezione prevede che i candidati superino due turni: nella prima fase, le città vengono selezionate tramite votazione online e al secondo turno i rappresentanti delle città in gara vengono convocati dalla giuria, composta da professionisti dell’industria, del turismo e rappresentanti dei media turistici.

La scelta affronta  diversi criteri: la relazione tra cultura e bellezza, sommata alla qualità dei trasporti, agli alberghi, valutati per qualità di servizi, dei prezzi che devono essere al di sotto della media delle grandi metropoli mondiali, una sicurezza di base ed altri fattori come la propensione all’accoglienza del turista.

La “Città sulla Neva”, così i russi chiamano la loro capitale culturale, quest’anno è stata visitata da oltre otto milioni di turisti..

Il World Travel Awards è nato a Londra nel 1993 con l’idea di premiare l’eccellenza nei vari settori dell’industria del turismo, oggi, il World Travel Awards è un brand di qualità mondiale, una sorta di “bibbia” che ci informa dove si indirizza il turismo che conta.

San Pietroburgo è un centro culturale estremamente vivo, una città con la storia di alcune centinaia di anni (San Pietroburgo venne fondata nel 1703), ma traboccante di storia, di eventi, di tragedie, di miti e leggende, che fanno parte della storia mondiale .

San Pietroburgo è una metropoli che ha saputo mantenere una propria anima poetica, giovanile, cosmopolita che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *