Chi siamo

E’ risaputo che c’è un filo di simpatia tra Italiani e Russi, che percorre il tempo, ma soprattutto le persone. Molti dicono che il carattere dei russi e degli italiani sia simile: amanti del bello, poco propensi alle regole, rumorosi, ma generosi, alla ricerca di amicizie vere.
Gli Italiani hanno conosciuto la Russia attraverso la lettura dei suoi scrittori, dei suoi poeti e attraverso le opere dei suoi artisti nella pittura, nel cinema, nella fotografia, ma soprattutto per aver avuto il più grande partito comunista dell’occidente che mitizzava i valori del popolo russo impegnato nella rivoluzione del socialismo per una società più giusta. Il turismo italiano verso la Russia è sempre stato tra i più importanti come flusso di presenze.
I Russi hanno conosciuto l’Italia attraverso la cultura, quella storica, quella rinascimentale, ma possiamo dire che sono conquistati da tutto quello che il made in Italy produce: auto, fashion (abbigliamento, pelletteria) mobili.
Abbiamo avuto flussi turistici tra Italia e Russia continui, anche in questo momento difficile, per questo che vogliamo aiutare sia il turista italiano che va in Russia, sia il turista russo che vuole andare in Italia, mettendo a loro disposizione le diverse opportunità, dalle mete più conosciute a quelle marginali al flusso dei grandi tour operator .
Ci sono luoghi turistici di incomparabile bellezza sia in Italia che in Russia, occorre solo farle conoscere, ci sono opportunità per conoscere luoghi collegati con la cultura, la religione, la natura, sono artigiani che vale la pena di visitare, perché sono portatori di una cultura delle tradizioni che è necessario tutelare sono questi questi i luoghi che vorremmo far conoscere agli italiani che vanno in Russia e ai Russi che verranno in Italia.
Nel nostro sito sono presenti delle pagine dedicate all’enogastronomia dove si potranno trovare ricette della tradizione culinaria italiana e russa, presentate in modo che chi vorrà impegnarsi potrà invitare amici per delle gustose cene.
Abbiamo pensato ad aiutare i nostri amici italiani e russi a poter dialogare tra di loro mettendo a disposizioni facili lezioni di italiano per i russi e di russo per gli italiani.
In Italia c’è una comunità russa importante, collegata con le varie istituzioni della Federazione che sono presenti nel nostro Paese, ma anche cittadini che per motivi personali, professionali, risiedono da tanto tempo, anche con loro vorremmo dialogare per scambiarsi opinioni ed esperienze.
Ci sono cittadini italiani e russi che vorrebbero conoscere l’Italia e la Russia oltre i cliché dei dépliant turistici, nuovi luoghi, nuovi percorsi, approfondire la loro conoscenza culturale dei due Paesi, appropriarsi di qualche buona ricetta della cucina italiana e russa.
Vorremmo dare qualche suggerimento per agevolare noiosi percorsi burocratici, come trovare aiuto per facilitare i soggiorni, dare comunicazioni di eventi promossi dalle rispettive istituzioni culturali presenti in Italia e in Russia.
L’esperienza che matureremo ci permetterà di aggiornare, integrare migliorare il nostro sito e per questo chiediamo a tutti i navigatori del web di mandarci le loro critiche, i loro suggerimenti così come siamo interessati alle collaborazioni di coloro che condividono il nostro sforzo.
Il nostro sito è visitabile sia da utenti italiani e russi su piattaforme operative sia con estensione .it/.ru/.com
Buona navigazione a tutti!

La redazione di CiaoItaliaRussia